Il ’500 inquieto

Di seguito riportiamo un articolo recensione della mostra che si apre oggi a Palazzo Sarcinelli. Villeggiare nelle prossime settimane organizzerà una visita guidata per chiunque fosse interessato.

Conegliano, un’esposizione a Palazzo Sarcinelli e itinerari fra palazzi e chiese: la scoperta di una corrente non allineata all’ortodossia

Francesco da Milano. Trittico di San Rocco.

Francesco da Milano. Trittico di San Rocco.

Una parentesi nel tempo, una spanna di terra, una mezzaluna di colline e campagne solcata dalle acque generose del Piave e del Sile, ricompresa tra Asolo a est e Oderzo a ovest, nei primi cinquant’anni del Cinquecento è stata grembo fecondo per una cultura di contaminazione e mutamento. Una storia di arte e pensiero raccontata da «Un Cinquecento inquieto. Da Cima da Conegliano al rogo di Riccardo Perucolo». La mostra, aperta dall’1 marzo fino al 8 giugno a Palazzo Sarcinelli di Conegliano, curata da Giandomenico Romanelli e Giorgio Fossaluzza e promossa dalla Città di Conegliano e Civita Tre Venezie, con la partecipazione della Regione del Veneto, narra con ampia testimonianza di opere, documenti, oggetti di culto, incunaboli, quella storia così poco nota e così ricca che caratterizzò la vita culturale e artistica del territorio coneglianese nella prima metà del XVI secolo. La data di partenza del percorso espositivo è il 1517, cioè la scomparsa di Cima da Conegliano – di lui in mostra il magnifico trittico di Navolè di Gorgo al Monticano – la data di arrivo è il 1568, anno della morte di Riccardo Perucolo, pittore e frescante – suoi affreschi sono nello stesso Palazzo Sarcinelli – bruciato sul rogo nella piazza dei mercati di Conegliano, per eresia, pittore al quale Romanelli ha dedicato il romanzo Il pittore prigioniero ora edito da Marsilio.

 

Leggi l’intero articolo su il Corriere del Veneto

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s